Il segreto dietro la Luminara di San Ranieri

Il segreto dietro la Luminara di San Ranieri

14:31 18 giugno in events, Press

Tramonta il sole e la magia ha inizio. Pisa si accende di luce propria grazie ai 90.000 lumini sulle facciate degli edifici che si snodano lungo il fiume Arno.
“Fornire il lumini per questo evento è ormai una tradizione che ci accompagna da anni” afferma Mario Graziani, sesta generazione a dirigere l’azienda di famiglia che produce candele da oltre 200 anni.
Lo studio del lumino e la sua realizzazione può sembrare banale, ma ha richiesto molte risorse ed energie. Quando si parla dei lumini tutti sanno di cosa si tratti, ma sono in pochi a conoscerne i segreti e il funzionamento.
A un primo sguardo, il lumino altro non è che un semplice contenitore di plastica con coperchio contenente un candelotto. Nella realtà c’è molto di più.

Accensione
L’accensione del lumino è un passaggio che, per quanto possa sembrare banale, richiede degli accorgimenti precisi per la perfetta riuscita della Luminara.
Una volta acceso lo stoppino, è necessario attendere qualche minuto prima di chiudere il contenitore con il coperchio. La fiamma inizierà pian piano a sciogliere la cera intorno allo stoppino creando uno “scodellino” di cera liquida che ne garantisce la combustione. Quando lo scodellino si sarà creato, sarà possibile inserire il tappo sul contenitore di plastica e posizionare il tutto nell’apposito spazio nella biancheria, prestando ovviamente attenzione che la fiamma non “affoghi” nella cera liquida facendola spegnere.

Combustione
Una volta acceso il lumino e chiuso il coperchio, l’aria calda generata dalla fiamma inizia a circolare all’interno del contenitore facendo sciogliere tutta la cera.
Grazie al piattello reggi stoppino che viene posizionato alla base della candela in fase di produzione, lo stoppino rimane nella posizione corretta anche se la cera diventa completamente liquida.
Lo speciale coperchio ripara la fiamma dalle intemperie, ma permette all’aria di circolare in modo da garantire una perfetta combustione della candela per tutta la durata della Luminara.

Gli speciali lumini impiegati per la Luminara sono disponibili presso lo spaccio aziendale CANDLEOUTLET a Lorenzana (PI), dove è stato allestito un museo gratuito con i macchinari storici utilizzati per fare le candele e dove è possibile acquistare le candele della cereria Graziani.